Orafi Rotolo


Vai ai contenuti

Cenni Storici

Chi Siamo

La bottega d'Arte orafi Rotolo nasce a Scanno nel 1884 grazie a Diomede Rotolo, uno dei primi esponenti scannesi di prodotti artigiani legati alla tradizione orafa locale. I lavori commissionati in quel periodo nascevano da diverse esigenze, alcune legate all'ornamento del prezioso costume tradizionale indossato dalle donne scannesi che richiedeva bottoni d'argento per la chiusura del tipico giacchetto in lana con una chiusura molto originale all'altezza del seno. A tal proposito, presso la bottega è possibile visionare sia il costume che un'antica collezione di bottoni d'argento realizzata dal laboratorio nel corso dei secoli XIX e XX. Le commissioni provenivano dal mondo religioso che richiedeva la realizzazione di calici, crocifissi, immagini sacre da poter esporre all'interno delle chiese del luogo.
Aurelio Rotolo durante un suo soggiorno a New York realizzò durante gli anni '40 dei calici in oro per un' importante basilica del quartiere di Brooklyn, ancora oggi utilizzati durante le cerimonie religiose.
Gli anni del secondo dopo guerra vedono il passaggio della bottega a Dino Rotolo che sigillò il passaggio del laboratorio ad un realtà più commerciale e in linea con le richieste del business dell'era economico-industriale.
Oggi la bottega d'arte è gestita da Francesco Rotolo, giovane orafo con diversi anni di esperienza sia in Italia che all'estero. Francesco è riuscito a combinare la storia e la tradizione con l'innovazione del design di alta gioielleria. Il suo laboratorio promuove e realizza prodotti tradizionali dell'arte orafa abruzzese e collezioni di gioielli esclusivi da lui realizzati sia in linea classica che moderna. E' possibile richiedere la realizzazione di gioielli su commissione.



Menu di sezione:


© 2011 Orafi Rotolo 1884 - Bottega d’Arte - Via Abrami, 18 - 67038 Scanno (AQ) ITALIA Tel. +39 086474518 / Fax. +39 086474518 | info@orafirotolo.it

Torna ai contenuti | Torna al menu